SOCIAL POINT - Sociale (Modena)
Disponibilità mediaCi occupiamo di
Social Point lavora nella direzione di implementare l’accesso al diritto di cittadinanza attiva dei cittadini con disagio psichico lavorando insieme ad associazioni di volontariato, di promozione sociale, circoli, polisportive, parrocchie del territorio su attività di socializzazione, volontariato e tempo libero. Lo sportello Social Point è formato da utenti, famigliari, cittadini, volontari, operatori che lavorano assieme nella direzione di promuovere una cultura di inclusione delle persone con disagio psichico, favorendo una mentalità libera da pregiudizi, sensibilizzando, informando la cittadinanza sui vari aspetti della malattia mentale.
Attività dell'associazione
Sono attivi numerosi inserimenti individuali in associazioni di volontariato, accanto ai quali si inseriscono anche diverse e varie attività di gruppo. Lavora in stretta collaborazione con l’Associazione “Idee in Circolo” e l’Associazione “Insieme a noi”. Ci sono incontri e riunioni settimanali e l’organizzazione di eventi e convegni.
Cosa potrei fare
Partecipare ai progetti ed alle attività svolte, legate alla socializzazione. Supportare l’equipe e gli utenti nell’organizzazione e nello svolgimento delle attività quotidiane e di quelle “extra-ordinarie”, lavorare in rete con le diverse associazioni di volontariato del territorio di Modena e provincia
Approfondimento tematico
Il progetto si rende disponibile ad organizzare incontri di approfondimento tematico con le classi interessate a ricevere una corretta informazione sul tema, in collaborazione con le associazioni “Insieme a Noi” e “Idee in Circolo”, legate anch’esse alla Salute Mentale e operanti nel territorio modenese.
Quando
Il periodo di stage verrà concordato in base alla disponibilità dello studente e alle iniziative attivate dal progetto, a partire da un minimo di 20 ore.
Dove
Lo Spazio nuovo- Zona Cittadella
Con chi
Manuela Ciambellini
Altre informazioni utili
Telefono
059212003