
A.S.D.A.M.-Mirandola (Associazione Sostegno Demenze Alzheimer) - Socio sanitario anziani (Mirandola)
Disponibilità altaCi occupiamo di
sensibilizzarel'opinione pubblica, sostenere i famigliari dei malati di demenza e offrire aimalati attività psicosociali, occupazionali e di stimolazione al mantenimentodelle capacità, nell’ambito dell’Area Nord
Attività dell'associazione
Punto d’Ascolto di Mirandola
Il Puntod’Ascolto di Mirandola , gestito dai volontari dell’associazione, accoglie ifamigliari che assistono persone malate di demenza.
“Caffè Alzheimer” incontri periodiciper i familiari a cadenza mensile
L’associazione organizza incontrimensili rivolti sia ai famigliari che agli ammalati di demenza. Gli incontri sisvolgono l’ultimo sabato di ogni mese a Mirandola. Questi incontri mensilirappresentano uno spazio importante per le famiglie, dove possono essereascoltate e capite e dove possono condividere timori e difficoltà che vivonoquotidianamente.
Corso di Stimolazione Cognitiva rivolta agli ammalati. Il progettoprevede attività di stimolazione delle abilità residue attraverso l’uso diesercizi cognitivi (allenamento della memoria autobiografica, dell’attenzione,delle capacità di scrittura).
Cosa potrei fare
Cosa potrei fare:.ricercare o inventare esercizi e materiali da utilizzare nelle attività con i malati, Partecipare e occuparsi dell’animazione durante gli incontri dell’Alzheimercaffè l’ultimo sabato del mese, partecipare ai corsi di stimolazione cognitiva, musicoterapia e allenamento della memoria.
Approfondimento tematico
malattie senili
Quando
in date e giorni da concordare con l'associazione
Con chi
con Anna e gli altri volontari
Telefono
3484939807