
Associazione C.R.E.A. (Creiamo Relazioni e Autonomie) - Disabili (Sassuolo)
Disponibilità bassaCi occupiamo di
CI OCCUPIAMO DI: giovani diversamente abili, generalmente con handicap medio lievi, di età compresa fra i 15 ed i 40 anni, cercando di favorire la loro socializzazione con i coetanei.
Attività dell'associazione
ATTIVITA’ DELL’ASSOCIAZIONE:
Uscite di varia natura: cinema, pizzeria, birreria, discoteca.
Attività sportive: bowling, calcetto, pallavolo, danza.
Attività ludiche, culturali, che favoriscano l’integrazione e le autonomie: teatro, cucina, gite, organizzazione di feste,conoscenza del territorio e fruizione delle risorse, come informagiovani, biblioteche, associazioni sportive, mezzi pubblici, ecc…
Cosa potrei fare
COSA POTREI FARE:
I ragazzi/e che aderiranno allo stage parteciperanno alle nostre attività ed uscite, entrando positivamente in relazione con gli studenti e i giovani della associazione.
Potranno partecipare alle riunioni, fare proposte, investire loro capacità specifiche: interessi per determinate attività sportive, strumenti e generi musicali, locali e risorse presenti sul territorio, abilità informatiche (è intenzione di CREA realizzare un sito internet), fotografiche e di realizzazione di video (sono a disposizione macchina digitale e videocamera).
Se disponibili potranno partecipare ad eventuali giornate di sensibilizzazione e attività di autofinanziamento (cene, vendita di uova pasquali, realizzazione di volantini, calendari, ecc…)
Questo sarà molto importante perché è l’essenza del nostro progetto: favorire relazioni di amicizia fra giovani diversamente abili e non.
Quando
QUANDO:
Periodo: da novembre a giugno (orari in base alla attività che si sceglie)
Uscite serali (pizzeria, bowling, cinema, discoteca, ecc…): dalle 20.00 alle 23.30-02.00, generalmente di sabato, ogni 2 settimane.
Uscite pomeridiane (calcetto, piscina, uscite in centro, cinema, feste a tema, ecc…): dalle 15.00 alle 19.00, generalmente di sabato, domenica ogni 2-3 settimane.
Riunioni: dalle 20.30 alle 23.30, un giorno feriale, una volta ogni 2 settimane.
Attività di sensibilizzazione ed autofinanziamento: variabile a seconda del periodo (il periodo natalizio e quello pasquale richiedono generalmente più impegno)
Con chi
CON CHI:
Tutor: Andrea Cavazzuti e altri volontari.
Altre informazioni utili
ALTRE INFO UTILI
Non esiste un limite per i volontari: è consigliata, anche se non obbligatoria, la possibilità di muoversi con un proprio mezzo (o dei genitori) per consentire agli altri volontari di caricare in auto i ragazzi-e con maggiori difficoltà.
Per altre informazioni inviare una e-mail a [email protected]
Telefono
3408036202