Torna alla ricerca Ricorda associazione

HA.P.P.I. – HANDICAP PET PERCORSI INNOVATIVI - Disabili (Modena)

Disponibilità alta

Ci occupiamo di

Happi (Handicap Pet Percorsi Innovativi) è un’associazione di volontariato nata dal desiderio di trasformare la passione per i cavalli in uno strumento utile a tutta la comunità, in modo particolare a sostegno di coloro che si trovano in condizioni di fragilità, HA.P.P.I. prevede da un lato attività rivolte a bambini, adolescenti e adulti con difficoltà sul piano sociale, cognitivo, affettivo, relazionale e motorio, dall'altro percorsi di avvicinamento a cavalli/pony per bambini e adulti normodotati. Di qui, la nostra volontà di proporci come luogo di occasione per permettere a ciascuno degli utenti di sperimentare un contatto diretto con la natura, all’interno di un contesto intenso e avvolgente, in cui pony e cavalli sono protagonisti.

Attività dell'associazione

La cornice di riferimento entro cui si inseriscono i progetti di interventi educativi e ricreativi si riconosce nelle Attività Assistite con l’Aiuto del Cavallo, in cui la peculiarità della relazione persona-cavallo permette di integrare la sfera didattica dell’apprendimento con quella emotivo-relazionale. Ciò risulta importante in merito alla finalità perseguita, in quanto l’interesse di educatori e operatori non è rivolto esclusivamente ad un fine istruttivo e cattedratico, bensì educativo e formativo. Risulta così possibile impostare e svolgere programmi con obiettivi sia didattici, sia comportamentali. Ne consegue la possibilità di impostare programmi più specifici di rilassamento, mantenimento/potenziamento delle capacità cognitive, cura e igiene, ampliamento della sfera emotiva, potenziamento dell’area psicomotoria.

Cosa potrei fare

Prendere parte alle esperienze rivolte a bambini e giovani adulti con disagio fisico, psichico e sociale coinvolti in percorsi di avvicinamento al mondo di cavalli e pony con attività relazionali, ludiche-biografiche e motorie/gestionali con l'aiuto del cavallo.

Apprendere tecniche di gestione dell'animale, la sua cura e tutte le attività ad esso connesse.


Quando

Il periodo di stage viene concordato in base alla disponibilità dello studente e secondo un progetto personalizzato, a partire da un minimo di 20 ore.

Con chi

Rosalba: Istruttore II livello Discipline Olimpiche FISE

Francesca: Responsabile AAA, Referente di Intervento EAA/TAA


Mail

[email protected]

Sito web

http://happimodena.wixsite.com/happi

Telefono

3388384435