Torna alla ricerca Ricorda associazione

Associazione CITTA’ & SCUOLA - Educativo (Modena)

Disponibilità alta

Ci occupiamo di

L’associazione opera dal 2007 nel settore educativo-scolastico nell'ambito dei progetti degli Istituti Comprensivi di Modena, per contribuire allo sviluppo del benessere dei ragazzi e prevenire il disagio e la dispersione scolastica

in collaborazione con

- il Coordinamento Insegnanti e Dirigenti degli Istituti Comprensivi

- il Coordinamento dei Comitati Genitori delle Scuole di Modena



Attività dell'associazione

Realizza attività di “Compiti Insieme”, Laboratori Scolastici pomeridiani, gestisce attività e sportelli per l’orientamento agli studi superiori, collabora con le scuole medie ed elementari nell’alfabetizzazione degli alunni stranieri, organizza attività di accoglienza (viaggio fotografico) e altre a supporto delle scuole ed inserite nella programmazione scolastica

Cosa potrei fare

Partecipare all’attività di “compiti insieme”, rivolta ad alunni ed alunne di scuole medie ed eccezionalmente primarie, motivati ma con lacune nella preparazione di base o che possono trarre beneficio dallo svolgere i compiti e dallo studiare insieme ad altri compagni ed operatori (insegnanti, educatori, volontari).

Collaborare allo svolgimento dei laboratori scolastici pomeridiani, attività di carattere ludico-ricreativo, volte a sviluppare le abilità dei ragazzi delle scuole medie nell’esecuzione di attività di loro gradimento, favorendone al contempo la capacitàdi socializzazione.

Approfondimento tematico

“Compiti Insieme” – Aiutare, in qualità di tutor, gli alunni nell’esecuzione dei compiti e dello studio, mirando a favorirne l’acquisizione di un metodo e di sufficiente autonomia e la capacità di relazione e collaborazione con i compagni.

“Laboratori scolastici pomeridiani” - Aiutare insegnanti e genitori nell’allestimento, programmazione e gestione delle attività ludico-ricreative (cucina, riparazione biciclette, falegnameria, musica, giochi matematici, tinteggiatura, fotografia, scacchi, riciclo materiali e altre), mirando a sviluppare nei ragazzi la capacità di relazione e socializzazione con i compagni.

Quando

Uno o due incontri di 1,5/2 ore ciascuno nell’arco della settimana fino al raggiungimento del minimo di 20 ore o comunque del minimo richiesto dalla propria scuola. L’arco di tempo è compreso tra novembre e maggio.

Con chi

Con il coordinamento di uno o più insegnanti e in collaborazione con volontari senior, altri studenti medi superiori, universitari.


Altre informazioni utili

REFERENTI DEL PROGETTO CANTIERI GIOVANI:

LUIGI SCAGLIARINI

Mail [email protected]

Telefono 348 0429788

SUSANNA CORRADI

Mail [email protected]

Telefono 329 0823313

CSV Tel. 059 212003

[email protected]

www.volontariamo.it


Mail

[email protected]

Sito web

www.cittaescuola.it

Telefono

3480429788

Nota

Per saperne di più:

CSV Tel. 059 212003

[email protected]

www.volontariamo.it