Torna alla ricerca Ricorda associazione

Associazione CITTA’ & SCUOLA - Bambini (Modena)

Disponibilità alta

Ci occupiamo di

L’associazione opera dal 2007 nel settore educativo-scolastico nell'ambito dei progetti degli Istituti Comprensivi di Modena, per contribuire allo sviluppo del benessere dei ragazzi e prevenire il disagio e la dispersione scolastica

in collaborazione con

- il Coordinamento Insegnanti e Dirigenti degli Istituti Comprensivi

- il Coordinamento dei Comitati Genitori delle Scuole di Modena



Attività dell'associazione

Realizza attività di “Compiti Insieme”, Laboratori Scolastici pomeridiani, gestisce attività e sportelli per l’orientamento agli studi superiori, collabora con le scuole medie ed elementari nell’alfabetizzazione degli alunni stranieri, organizza attività di accoglienza (viaggio fotografico) e altre attività a supporto delle scuole inserite nella programmazione scolastica


Cosa potrei fare

Partecipare all’attività di “compiti insieme”, rivolta ad alunni ed alunne motivati ma con lacune nella preparazione di base o che possono trarre beneficio dallo svolgere i compiti e dallo studiare insieme ad altri compagni ed operatori (insegnanti, educatori, volontari).

Collaborare allo svolgimento dei laboratori scolastici pomeridiani, attività di carattere ludico-ricreativo, volte a sviluppare le abilità dei ragazzi nell’esecuzione di attività di loro gradimento, favorendone al contempo la capacità di socializzazione.


Approfondimento tematico

“Compiti Insieme” - Aiutare, in qualità di tutor, gli alunni nell’esecuzione dei compiti e dello studio, mirando a favorirne l’acquisizione di un metodo e di sufficiente autonomia e la capacità di relazione e collaborazione con i compagni.

“Laboratori scolastici pomeridiani” - Aiutare insegnanti e genitori nell’allestimento, programmazione e gestione delle attività ludico-ricreative (cucina, riparazione biciclette, falegnameria, musica, giochi matematici, tinteggiatura, fotografia, scacchi, riciclo materiali e altre), mirando a sviluppare nei ragazzi la capacità di relazione e socializzazione con i compagni.

Quando

Uno o due incontri di 1,5/2 ore ciascuno nell’arco della settimana fino al raggiungimento del minimo di 20 ore o comunque del minimo richiesto dalla propria scuola. L’arco di tempo è compreso tra novembre e maggio.


Con chi

Con il coordinamento di uno o più insegnanti e in collaborazione con volontari senior, altri studenti medi superiori, universitari.

Referenti tutor:

1. Luigi Scagliarini 348 0429788

2. Susanna Corradi 329-0823313


Altre informazioni utili

LUIGI SCAGLIARINI

Mail [email protected]

Telefono 348 0429788

SUSANNA CORRADI

Mail [email protected]

Telefono 329 0823313

CSV Tel. 059 212003

[email protected]

www.volontariamo.it


Mail

[email protected]

Sito web

www.cittaescuola.it

Telefono

3480429788

Nota

Per saperne di più:

CSV Tel. 059 212003

[email protected]

www.volontariamo.it