Torna alla ricerca Ricorda associazione

Centro socio riabilitativo diurno per disabili “Le Querce” - Disabili (Vignola)

Disponibilità media

Ci occupiamo di

Prestazioni di natura assistenziale, terapeutico – riabilitative – educative, di socializzazione e ricreativo culturali rivolte a persona con disabilità.


Attività dell'associazione

Il Centro socio riabilitativo diurno “Le Querce” è una struttura socio-sanitaria a carattere diurno (aperta dal lunedì al venerdì) rivolta a cittadini disabili adolescenti e giovani adulti nella fascia d’età che va dalla conclusione del percorso scolastico e fino ai 35 anni circa per un massimo di 16 utenti in compresenza.

Il Centro accoglie persone disabili con diverse patologie e problematiche afferenti alla sfera psico-fisica e cognitiva, ospita inoltre persone con forti limitazioni dell’autonomia e con compromissioni molto gravi di tipo cognitivo e motorio. Il Centro offre una risposta a bisogni assistenziali, educativi e formativi degli utenti frequentanti attraverso un’organizzazione riconducibile ad un modello di tipo familiare ove la peculiarità è lo sviluppo dell’attività di cucina interna. Le attività e la frequenza dell’utenza possono essere articolate nelle seguenti forme, in relazione al PEI (Progetto Educativo Individualizzato): giornata intera, metà giornata senza pasto, metà giornata con pasto, tutti i giorni di apertura, solo alcuni giorni. Per ciascun utente vengono predisposti interventi socio-riabilitativi mirati e personalizzati, atti al raggiungimento del massimo benessere psico - fisico e all'acquisizione e/o al mantenimento di capacità comportamentali, cognitive e affettivo-relazionali, ricercando risorse e potenzialità dell’utente che consentano di mantenerne ed aumentarne le proprie capacità e la propria autonomia complessiva. L’intervento del Centro con ogni utente è guidato dal Progetto Educativo Individuale che partendo dall'osservazione dei bisogni, delle abilità, dei problemi individua gli obiettivi da perseguire attraverso l’utilizzo delle risorse disponibili. L’utente stesso e la sua famiglia sono gli attori prioritari nella definizione del Progetto Individualizzato. Il personale presente presso il Centro è composto da: Coordinatore, Educatori Professionali, O. S. S. (operatore socio-sanitario) e presenza programmata di figure sanitarie. L’attività del personale è basata sul metodo del lavoro di gruppo e il principio della collegialità.


Cosa potrei fare

Collaborare con gli operatori, Educatori e OSS, per la realizzazione di attività educative, di socializzazione e ricreativo culturali previste dal Centro socio riabilitativo diurno.


Quando

I pomeriggi dal lunedì al venerdì

Con chi

Coordinatrice: Romana Siligardi cel. 345 3619524


Mail

[email protected]

Telefono

3453619524