Torna alla ricerca Ricorda associazione

Casa Protetta “Villa Marconi” Di Castelvetro - Anziani (Vignola)

Disponibilità alta

Ci occupiamo di

La Casa Residenza “Villa Marconi” è una struttura socio-sanitaria residenziale destinata ad accogliere temporaneamente o permanentemente anziani non autosufficienti di grado medio o elevato, che risponde ai requisiti organizzativo - funzionali stabiliti dalle Direttive Regionali di competenza.

Attività dell'associazione

La Casa Residenza “Villa Marconi”, tramite l’organizzazione di momenti di socializzazione, favorisce i rapporti tra gli ospiti e mantiene uno stretto contatto di collaborazione con i parenti e con il mondo esterno. La Struttura favorisce l’autonomia personale dell’anziano, nel rispetto della sua autodeterminazione e opera per garantire agli ospiti elevate condizioni di benessere psico-fisico.

La Casa Residenza fornisce ospitalità ed assistenza medica, infermieristica e riabilitativa

Cosa potrei fare

Collaborare con l’animatore e con gli operatori per favorire e incentivare la relazione e l’interazione con gli ospiti. Nello specifico, partecipare alle seguenti attività:

  • “Momento dedicato a te”, consiste nell'attività che prevede di dedicare il proprio tempo mettendolo a disposizione dell’ospite, creando una relazione individuale per far sì che la persona si senta totalmente protagonista. Con il tempo si avvia una conoscenza fino ad arrivare ad un rapporto “confidenziale” che porterà l’ospite a lasciarsi andare sentendosi libero di poter raccontare il suo vissuto sapendo di essere ascoltato. Questa attività è basata sulla comunicazione, l’ascolto e il rapporto empatico. L’importanza che qualcuno dedichi un momento tutto per loro sta anche nella possibilità che si dà all'ospite di soddisfare soltanto piccole e semplici richieste.
  • Aiuto nel gioco della tombola,
  • Cooperazione con l’animatrice nelle attività ludiche ed espressivo - creative proposte agli anziani,
  • Gioco delle carte (soprattutto gioco della briscola) con gli anziani che gradiscono tale attività,
  • Partecipazione e coinvolgimento nelle feste della struttura, in particolare nella festa dei compleanni organizzata mensilmente e nelle occasioni di intrattenimento musicale.

Quando

Il pomeriggio dal lunedì alla domenica


Con chi

Coordinatrice: Katia Cuoghi

Animatrice:Vittoria

Mail

[email protected]

Telefono

059799737